Terrazze e Giardini, Piante

10 piante ideali per il terrazzo da sole o in ombra

Le erbacee perenni sono una scelta ideale per il terrazzo, in quanto possono resistere alle condizioni climatiche esterne e durare per molti anni. Se sei alla ricerca di alcune piante originali, dalle fioriture prolungate, resistenti e poco esigenti per il tuo terrazzo, ecco alcune proposte di erbacee perenni che puoi trovare sul nostro sito.

Il gruppo delle salvie è molto ampio e oltre alla salvia officinale e salvia maxima ideale per il terrazzo e la cucina proponiamo salvie ornamentali che a grandi linee si suddividono in due gruppi:

  • salvia nemorosa nelle diverse varietà: sono piante completamente erbacee che spariscono totalmente nei mesi invernali e ripartono a vegetare all’inizio della primavera. Dalle foglie basali si formerà lo stelo fiorale che poi fiorirà in primavera fino ai primi grandi caldi. Una potatura della parte aerea dopo la fioritura porterà fiori anche in autunno.
  • salvia suffruticosa nelle diverse varietà: sono piante con un apparato legnoso basale che andrà potato a fine inverno a circa 10/20 cm da terra e porterà fiori in estate e autunno.

La lavanda non ha bisogno di grandi presentazioni, ne esistono diverse varietà con resistenza alle basse temperature differente. Le più note sono le lavande angustifolia nelle diverse varietà e le lavande dentate a fioritura molto prolungata. Quello che accomuna tutte le lavande è una corretta manutenzione che possiamo sintetizzare in:

  • scelta di un substrato molto drenante
  • una potatura annuale a fine fioritura (Settembre) evitando di toccare il legno tagliando 5cm sopra le ultime foglioline

Da sapere: le “lavande stoecas” prediligono un terreno acido.
Le lavande oltre che belle e profumate sono facili per l’estrazione dell’olio essenziale o oleolito per fare sacchettini profumati e potpourri home-made.

Esistono diverse varietà che producono splendide infiorescenze a forma di ombrella di colori svariati dal bianco al giallo, rosa, rosso e sfumati. Sono piante di facilissima coltivazione, richiedono poca acqua, luce solare diretta o parziale e un terreno ben drenato.

Il coreopsis è una pianta con fiori a forma di margherita che può essere coltivata in condizioni di luce solare diretta o parziale. Richiede un terreno ben drenato e fiorisce dall’estate all’autunno. Esistono due tipologie principali:

  • coreopsis verticillata con foglioline molto fini (a verticillo) e con un carattere tappezzante
  • coreopsis lanceolata che sviluppa più in altezza fino a 50/60 cm, la foglia è allungata a lancia con fioritura molto prolungata.
La campanula è una pianta con fiori a forma di campana che fiorisce dall’estate all’autunno. Richiede una posizione soleggiata e un terreno ben drenato. Di sviluppo tappezzante tende a coprire interamente la superficie del vaso.
L’heuchera è una pianta che produce foglie dai colori vivaci e brillanti. Richiede una posizione ombreggiata e un terreno ben drenato. La fioritura primavera si estende fino all’inizio dell’estate per poi riprendere in autunno. Il fogliame denso si allargherà rapidamente e andrà a coprire l’intera superficie del vaso. Heuchera sanguinea tollera anche un mezzo sole con fioritura rosso brillante, heuchera palace purple predilige ombra ed ha uno sviluppo più verticale fino a 50 cm con fiorellini bianchi che si stagliano da una vegetazione rosso/bordeaux.
L’echinacea è una pianta con fiori a forma di margherita con capolino scuro rigido che fiorisce dall’estate all’autunno. Richiede una posizione soleggiata e un terreno ben drenato. Ottima da reciso e per composizioni secche. Echinacea jaune vif è di un intenso giallo luminoso e fiorisce in tarda primavera. Suggeriamo tra le più belle varietà Echinacea Southern bell, Echinacea angustifolia, Echinacea purpurea rosa e alba.
La verbena è una pianta con fiori a capolino raggruppato molto caratteristici. La verbena bonariensis alza fino a 80cm, verbena lollipop sviluppa intorno ai 50 cm. Se cerchiamo una varietà di grande effetto e fioritura prolungata dalla primavera all’autunno consideriamo la verbena hybrida prostrata. Tutte sono mediamente rustiche, non sopportano il gelo invernale, amano il sole diretto e attirano gli impollinatori e le farfalle.
Conosciuta anche come fiore di vedova, questa pianta perenne ha fiori rosa o blu-violetto e fiorisce in primavera e in estate. Ideale per la coltivazione in vaso è la scabiosa columbaria nana e pink mist che formano dei cuscini semisempreverde compatti e molto fioriferi. Chiede un’esposizione solatia e terreno ben drenato.
A Firenze chiamata anche Vittadinia. Densi cuscini allargati semisempreverdi con fioritura incessante dalla primavera all’autunno a forma di piccole margheritine bianco rosate ottima da posizione su fioriere alte da cui ricade in una densa cascata.
Questa lista di erbacee perenni è perfetta per abbellire il terrazzo dalla primavera all’autunno, senza doverle sostituire ogni stagione e come sempre fare la scelta giusta garantisce un terrazzo rigoglioso e colorato. Sul nostro shop troverai un’ampia scelta di erbacee perenni comuni e rare ideali per il tuo terrazzo, e tutte le informazioni per prenderti cura al meglio delle tue piante. Ricorda che per fare una giusta scelta devi tenere sempre in considerazione l’esposizione, la zona climatica in cui vivi, il terreno da utilizzare e come e quando annaffiare.

Ti serve un aiuto per creare un terrazzo unico e fiorito tutto l’anno?

Siamo specializzati in progettazione e realizzazione di giardini, giardini urbani, terrazzi a bassa manutenzione e bassa richiesta idrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *