Letture consigliate, Rose

10 Rose da regalare e regalarsi!

Natale é agli sgoccioli e non sai cosa regalare ai tuoi amici e parenti?

Ti proponiamo 5 rose antiche e 5 moderne coltivabili in giardino ma anche in vaso che per la loro forte personalità potrebbero fare al caso tuo.

Rose Antiche

Parks’ Yellow Tea-Scented China

A foglia semi-sempreverde di rapido e grande sviluppo.
È tra le prime rose rampicanti a fiorire, inconfondibile per le tinte rosso del fogliame giovane e del legno su cui sviluppa. Il fiore pieno della rosa tea leggermente appuntito alle estremità è di un giallo tenero che vira al bianco in maturità. Da utilizzare per pergole, gazebo e grandi strutture.

Parks’ Yellow Tea-scented Chin

27,50
Rosa Parks' Yellow Tea-scented Chin ( 1824 )

Chiamata anche rosa per odorata ochroleuca, è una vecchia rosa da giardino introdotta in inghilterra da john parks nel 1824 mandato in cina alla ricerca di piante da giardino dalla horticultural society. I fiori prodotti in grande quantità in maggio sono di un giallo tenue con riflessi rosati delicatamente profumati. Rosa molto importante poiché utilizzata ampiamente negli incroci delle rose tea rampicanti.
Rosa coltivata nel Vaso 20 cm

Monsieur Tillier

19,80
Rosa Monsieur Tillier ( Clement Nabonnand 1938 )

Grandi fiori rosa carminio intenso e brillante.
Rosa coltivata nel Vaso 20 cm

Monsieur Tillier

L’aspetto singolare del fiore scomposto e spettinato dona all’arbusto un tipico senso di naturalezza e spontaneità. La tinta è di un rosso tendente al rosa. Il portamento vigoroso la rende adatta sia come piccolo rampicante da utilizzare per le alzate di gazebo e archi, sia come arbusto da inserire in bordi misti con perenni da sole. Un connubio interessante è con echinacea purpurea che per la rigidità del fiore contrasta in modo spettacolare con questa rosa originale e sbarazzina.

Mrs Marie Dermar

Appartiene al gruppo delle rose rampicanti Noisette. Lo sviluppo è contenuto per questo la possiamo utilizzare anche come arbusto, oltre che come piccolo rampicante. La fioritura copiosa e continua fino all’autunno inoltrato fa di questa bellissima rosa un elemento centrale in giardino. Il fiore tipico appuntito della rosa Tea è intensamente profumato e riconduce a un senso di forte classicità. Si inserisce perfettamente nei giardini formali e storici.

Mrs Marie Dermar

27,50
Rosa Mrs Marie Dermar ( Geschwind 1889 )

Una splendida noisette incontrata al roseto carla fineschi. Più vigorosa delle blush noisette si fa notare per la sua rifiorenza, con mazzi di fiori eleganti dal rosa chiaro al bianco quando sfioriscono. Da usare su pali, archi o spalliere.
Rosa coltivata nel Vaso 20 cm
Rosa
Centifolia
Chiudi

Centifolia

15,40
Rosa Centifolia ( dal 1650 )

Centifolia ha dato origine a questo gruppo di rose. E' un arbusto con fiori grandi, di forma tondeggiante che si aprono a coppa, di colore rosa e molto profumati. I fiori tendono a reclinare per il loro peso donando alla pianta un aspetto molto grazioso e romantico.
Rosa coltivata nel Vaso 16 cm

Centifolia

E’ un arbusto con fiori grandi, di forma tondeggiante che si aprono a coppa, di colore rosa antico e molto profumati. I fiori tendono a reclinare per il loro peso donando alla pianta un aspetto molto grazioso e romantico, talvolta scomposto. Non si conosce l’origine di questa importante specie che ha dato il nome al gruppo delle rose Centifolia, sembra che sia apparsa in Olanda alla fine del XVI secolo ed è per questo che è stata ritratta ampiamente nelle rappresentazioni di nature morte fiamminghe, spesso adagiata su tavoli o in vasi con altri fiori, frutti e selvaggina. E’ utilizzata per l’estrazione dell’acqua di rose e olio essenziale in Marocco e Francia.

Rose de Puteaux

Damascena elegante con ampi fiori multipetalo che lasciano intravedere gli stami gialli centrali a portamento ampio e allargato e profumazione intensa. Si tratta di una varietà poco diffusa ma non per questo meno interessante rispetto alle più note rose damascene come Kaznlik o Mme Hardy. Si è rivelata un’ottima rosa da giardino che ben si associa con digitalis, campanula persicifolia, orlaya grandiflora a fioritura primaverile e a tante altre erbacee a fioritura estivo autunnale come aster, echinacea e graminacee come pennisetum e calamagrostis.

Rosa
Rose de Puteaux
Chiudi

Rose de Puteaux

19,80
Rosa Rose de Puteaux ( 1570 )
Sin. Blush Belgique

Un bellissimo fiore fragrante su una pianta sana dal classico portamento allargato e leggermente scomposto delle damascene.
Rosa coltivata nel Vaso 20 cm

Rose Moderne

Rosso
Chiudi

Alain Souchon ®

19,80
Rosa Alain Souchon ( Meilland )

Rosa Ibrido di Tea rifiorentissima molto profumata di colore rosso da crescere in una bordura media
Rosa coltivata nel Vaso 20 cm

Alain Souchon

Ibrido di Tea rifiorentissima.
Fiori grandi doppi, di colore rosso molto profumati. Da crescere in una bordura media. Il Portamento è rigido e formale per questo adatta in aiuole miste con piante a cuscino che smorzano e ingentiliscono la sua verticalità come lavande, elicriso, cisto, phlomis, ceratostigma willmottianum, ceanothus repens. Ottima da recidere e coltivare in fioriere.

Irina

Rosa Ibrido di Tea dal portamento verticale ma molto accestita. Rifiorentissima e molto profumata, di colore bianco da crescere in una bordura media in compagnia di altre erbacee e rose.
Bianco
Irina ®
Chiudi

Irina ®

19,80
Rosa Irina ( Tantau )

Rosa Ibrido di Tea rifiorentissima molto profumata di colore bianco da crescere in una bordura media
Rosa coltivata nel Vaso 20 cm

Jelena Frayla ®

19,80
Rosa Jelena Frayla ( Pheno Geno ) Rosa Floribunda rifiorentissima molto profumata di colore arancio albicocca da crescere in una bordura media Rosa coltivata nel Vaso 20 cm

Jelena Frayla

Rosa Floribunda dal portamento allargato. Rustica e resistente alle malattie, ha una fioritura prolungata e molto profumata di colore arancio albicocca. Da crescere in una bordura media. I fiori sono raggruppati in folti mazzetti donandole un aspetto rigoglioso e pieno. Le parti apicali del ramo tendono ad allargarsi ad effetto fontana in un aspetto morbido e pieno.

Jeanne Moreau

Ibrido di tea dedicato ad una grande attrice francese. Si tratta di un classico fiore bianco pieno adatto ad essere reciso con una moltitudine di petali e molto profumato. Da reciso.
Bianco
Jeanne Moreau ®
Chiudi

Jeanne Moreau ®

19,80
Rosa Jeanne Moreau ( Meilland ) Ibrido di tea dedicato ad una grande attrice francese. Il fiore con 100 petali è grande e molto profumato. Rosa coltivata nel Vaso 20 cm
Giallo
Capri ®
Chiudi

Capri ®

19,80
Rosa Capri ( Tantau 2014 )

Bellissima tinta arancio caldo che ricorda il tramonto per questo ibrido di tea che fa parte del gruppo delle rose nostalgiche di tantau con profumo fruttato e accenti di miele. Ottima inserita in aiuole miste, cresciuta a gruppi e per il vaso. Da reciso.
Rosa coltivata nel Vaso 20 cm

Capri

Bellissima tinta arancio caldo che ricorda il tramonto, questo vigoroso ibrido di tea fa parte del gruppo delle rose nostalgiche di Tantau con accenti di miele nel profumo. Ottima inserita in aiuole miste, cresciuta a gruppi e in vaso. Pianta sana, a rapida crescita, affidabile, molto fiorifera e da reciso.

Cosa aspetti, dipingi di colori il tuo giardino o terrazzo e quello dei tuoi amici!