Questa categoria comprende erbacee perenni, aromatiche, piante mediterranee e specie spontanee da fiore molte delle quali si coniugano armoniosamente con le rose ed altri arbusti

Visualizzazione di 1-36 di 233 risultati

Mostra Filtri

Acanthus mollis

8,80
Acanthus mollis conosciuta come Acanto

Un'erbacea perenne di grande pregio in giardino da posizionarsi a ridosso di muretti o a tracciare camminamenti in bordure miste ad altre erbacee. Di sviluppo vigoroso anche oltre i 120-150 cm di altezza ha una vegetazione rigogliosa formata da grandi foglie verde scuro frastagliate e con le sommità molto appuntite e talvolta spinosa. I fiori di colore bianco e viola schiudono in modo progressivo su tutta la lunghezza della ramificazione. Per la forte capacità di sviluppare da radice rizomatosa, in alcune regioni è considerata infestante. Ideale anche per zone del giardino dove non si interviene con particolare attenzione.
Pianta coltivata nel Vaso 10 cm
Rosa
Achillea "Apple Blossom"
Chiudi

Achillea “Apple Blossom”

6,60
Achillea "Apple Blossom"

Bellissima varietà di Achillea a fioritura rosa chiaro che impallidisce poco a poco fin quasi al bianco. Come tutto il genere a cui appartiene è di facile coltivazione in esposizioni soleggiate su terreni drenati e soggetti a periodi di siccità non troppo lunghi. Consigliabile il taglio dei fiori appassiti per favorire nuove fioriture. I fiori di Achillea possono essere utilizzati come base nelle composizioni floreali in contrasto con le infioriscenze sferiche di Echinops, con i fiori a spiga eretti delle salvie ornamentali e delle lavande.
Pianta coltivata nel Vaso 10 cm

Achillea clypeolata “Moonshine”

6,60
Achillea clypeolata "Moonshine"

Infiorescenze color giallo vivace portate su una fitta vegetazione color verde argentato che aprono durante tutta l'estate (giugno-settembre). Ottima per giardini secchi e dal carattere spontaneo e naturale. Potare le infiorescenze alla base aiuta e stimolare a ridare il fiore. Sviluppa da 50 ai 70 cm dialtezza. Ottima anche da recidere e per le composizioni di fiori secchi.
Pianta coltivata nel Vaso 10 cm

Achillea millefolium “Cerise Queen”

6,60
Achillea millefolium "Cerise Queen"

Ancora un'altra bella varietò tra le Achillea Millefolium dove numerose infiorescenze color rosa acceso si stagliano su una vegetazione verde argentata spumeggiante. Per giardini poco irrigati e mista con altre erbacee e aromatiche
Pianta coltivata nel Vaso 14 cm
Bianco
Achillea millefolium L.
Chiudi

Achillea millefolium L.

8,80
Achillea millefolium L.

La specie spontanea dei campi. Di dimensionipiù contenute, circa 50-60 cm.questa specie è di color rosa tenue che tende a schiarire con il sole fino a diventare bianca., Fiorisce incessantemente da primavera ai freddi. Di esigenze pari a zero, si riproduce facilmente da seme e da rizoma. Ottima per i giardini spontanei, anche per i prati fioriti.
Pianta coltivata nel Vaso 14 cm

Achillea millefolium MondoRose

8,80
Achillea millefolium MondoRose

Achillea riprodotta da MondoRose da un esemplare trovato in giardino che si è auto disseminato. Una bellissima varietà a lunga fioritura con tinte bordeaux acceso. Ottima per il primo bordo della aiuola e per la coltivazione in vaso. Resiste al freddo e tollera periodi di siccità.
Pianta coltivata nel Vaso 14 cm
Bianco
Chiudi

Achillea nobilis L.

8,80
Achillea nobilis L. conosciuta come Millefiori, erba pennina, erba del diavolo

Pianta erbacea, perenne, di forma eretta a foglia felciforme di colore verde e fiore piatto di colore bianco. Di forma eretta è adatta alla coltivazione in bordure e aiuole fiorite, giardini naturali e in vaso. Per la coltivazione il terreno dev’essere ben drenato ma non ha particolari esigenze. La potatura si effettua sugli steli secchi. La riproduzione avviene tramite semina e divisione dei cespi in primavera.
Pianta coltivata nel Vaso 10 cm
Bianco
Chiudi

Achillea ptarmica

6,60
Achillea ptarmica conosciuta come Millefoglio palustre

Gradisce posizioni soleggiate, e contrariamente al nome comune di millefolio palustre non ama troppa acqua e tanto meno ristagni idrici. Produce numerose infiorescenze composte da fiorellini bianco candidi-perlati leggermente odorosi a forma di margheritina densa con centro duro. Lafioritura è prolungata e copre tutto il periodo estivo. Si adatta bene alla coltivazione in vaso che tenderà ad occupare tutto fino ai margini. Le foglie sono verdi scure dentate. Pianta utile per i giardini melliferi e officinali. Le achillea in fatti sono specie molto utilizzate in erboristeria per le molteplici proprietà antiinfiammatorie e antispasmodiche.
Pianta coltivata nel Vaso 10 cm
Arancio
Chiudi

Agastache rupestris “Apache Sunset”

4,40
Agastache rupestris "Apache Sunset"

pianta erbacea perenne da sole con fioritura estiva-autunnale colore arancio con fogliame verde
Pianta coltivata nel Vaso 14 cm
Bianco
Ajuga Alba
Chiudi

Ajuga Alba

6,60
Ajuga Alba

Una tappezzante di grande effetto per zone da ombra a mezz'ombra. Ottima come coprisuolo ai piedi di arbusti come rose e ortensie. Forma fitti tappeti impenetrabili a qualunque infestante diventando una sorta di pacciamatura verde. I fiori a forma di spiga bianca spiccano sulla vegetazioneverde intenso di questa specie. Anche per vasi e fioriere
Pianta coltivata nel Vaso 10 cm
Viola
Chiudi

Ajuga reptans

6,60
Ajuga reptans Ottima tappezzante da mezz'ombra per terreni freschi e ricchi Pianta coltivata nel Vaso 14 cm

Ajuga reptans “Burgundy Glow”

6,60
Ajuga reptans "Burgundy Glow"

Una tappezzante di grande effetto e larga copertura da utilizzzare ampiamente per zonz ombreggiate e semi ombreggiate del goardino. Ottima per scarpate poiché molto coprente, ma anche per fioirere e vasi. Le foglie sono screziate verde, verde chiaro e bianche dando luminosità alle zonz più buie del giardino. Davvero consigliata
Pianta coltivata nel Vaso 14 cm
Misto
Chiudi

Alcea rosa

6,60
Alcea rosa conosciuta come Malvone, malvarosa

Le nostre alcea sono riprodotte da seme pertanto non possiamo garantire nè la forma del fiore che potrà essere a forma semplice o doppia, nè la tinta che potrà variare dal rosa chiaro a rosa intenso, a porpora, o bianco. l' Alcea o più comunemente chiamato Malvone porta grandi fiori a forma di campanula con il centro giallo che sporge dai petali ampi e ondulati; le foglie sono grandi anch'esse, palmate e incise. Pianta poco esigente, tollera il secco e odia l'umido, dal carattere frugale ma estremamente ornamentale. Molto utilizzata negli orti-giardino, addossata alle pareti o inserita in bordure miste. Pianta mellifera
Pianta coltivata nel Vaso 10 cm
Chiudi

Alchechengi

8,80
Alchechengi

pianta erbacea perenne da con fioritura colore con fogliame
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
Giallo
Alchemilla mollis
Chiudi

Alchemilla mollis

6,60
Alchemilla mollis conosciuta come Erba stella

Comunemente chiamata Erba stella, è una pianta erbacea perenne originaria dell’Europa meridionale e dell’Asia minore, introdotta nei giardini europei sul finire dell’800. I fiori gialli si sviluppano maggiormente nel periodo di inizio estate e sono tenuti in densi grappoli sopra il fogliame. Pianta rustica che non teme il caldo intenso o il freddo invernale, Ama i terreni soffici e ben drenati e le posizioni semi-ombreggiate in cui possa ricevere alcune ore al giorno di luce solare diretta. Si coltiva in giardino come copertura del terreno ed è apprezzata per l’aspetto delle sue foglie e per le caratteristiche perle d’acqua che persistono sulle sue foglie e che nei secoli l'hanno resa famosa tra gli alchimisti; i quali consideravano tali gocce la forma di acqua più pura esistente in natura.
Pianta coltivata nel Vaso 10 cm

Allium fistolosum

4,40
Allium fistolosum conosciuta come Cipolla d'inverno Originario di Cina, Asia e Giappone allium fistolosum é una pianta perenne che forma capolini bianco-violetto. Rustica con steli alti fino a 40-50 cm é utilizzata come pianta ornamentale per i giardini naturali e odorosi. Alto potere auto disseminante. Mostra Infiorescenze ombrelliformi di forma sferica (dai 2 ai 7 cm di diametro), con fiori viola, e piccoli semi neri simili a quelli della cipolla Le foglie, che si sviluppano in cespi dal bulbo sono fistolose di color verde scuro con sfumature verde glauco. Pianta coltivata nel Vaso 14 cm
Bianco
Chiudi

Allium ramosum

6,60
Allium ramosum

Specie spontanea dei campi, l'Allium Ramosum sviluppa in cespugli densi e fitti costituiti da infiorescenze appariscenti a forma arrotondata con i margini appuntiti bianco puro. Pianta utile per il forte profumo che sprigiona e che per questo tiene lontano gli afidi e altri insetti indesiderati. Piantatelo vicino al fusto delle rose anche per creare effetti luminosi nel periodo caldo quando è possibile che le rose siano sfiorite. Si dissemina facilmente.
Pianta coltivata nel Vaso 14 cm
Blu
Amsonia ciliata
Chiudi

Amsonia ciliata

6,60
Amsonia ciliata

Perenne originaria del Nord America, con fioritura azzurra. Si coltiva facilmente su terreni a media umidità ben drenati con esposizione leggermente ombreggiata che favorisce una fiorituta più duratura. Adatta per giardini rocciosi e bordi misti fioriti.
Pianta coltivata nel Vaso 10 cm
Blu
Amsonia tabernaemontana
Chiudi

Amsonia tabernaemontana

6,60
Amsonia tabernaemontana

Specie originaria del Nord america; facilmente coltivabile in terreno ben drenato e mediamente fertile in posizione leggermente ombreggiata. Preferisce terreni umidi e argillosi ma tollera bene periodi di siccità. Per mantenere un aspetto più ordinato, in particolare per le piante coltivate all'ombra, si consiglia di tagliare gli steli da 1/2 a 1/3 dopo la fioritura per promuovere la crescita cespugliosa.
Pianta coltivata nel Vaso 10 cm

Anemone hupensis “Praecox”

4,40
Anemone hupensis "Praecox" Di colore rosa malva, è un Anemone autunnale, può alzare anche oltre il metro. Di carattere invasivo tende a colonizzare l'area per la forte capacità rizomatosa. Per questo è ottimo per zone da ripopolare senza il minimo sforzo. Questa sua esuberanza può altresì essere contenuta e limitata inserendolo successivamente in aiuole dove arbusti ed erbacee si sono bene acclimatati. L'effetto è comunque bellissimo e naturale per la semplicità dei fiori a 5 petali di un bel rosa malva con la pagina esterna argentata e stami gialli pronuncati. Fioritura prolungata da fine agosto-ottobre. Vuole una mezz'ombra Pianta coltivata nel Vaso 10 cm
Bianco
Chiudi

Anemone japonica “Honorine Jobert”

4,40
Anemone japonica "Honorine Jobert" Questo anemone hupensis é un must per i giardini da mezz'ombra; Inizia a fiorire copiosamente in tarda estate fino a novembre con numerosi capolini di un candido bianco su steli 120 cm e più. Con ortensie, heuchera, geranium, hosta. Posizionato con rose riparate dal sole bruciante riesce a dare il meglio di sè. Pianta coltivata nel Vaso 10 cm
Bianco
Anemone sylvestris
Chiudi

Anemone sylvestris

4,40
Anemone sylvestris

Specie spontanea dei campi in quota (Appennini e Pre Alpi). Sviluppa e si riproduce facilmente da radice rizomatosa. Alza intorno ai 30-40 cm e la fioritura è molto durevole. In collina in Toscana apre i primi capolini intorno a metà aprile. Il fiore sfiorito non va reciso poiché resta un ovulo tondeggiante perfetto traslucido molto decorativo. Ottima erbacea per prati fioriti e per aiuole naturali a bassa manutenzione. Può rifiorire in autunno
Pianta coltivata nel Vaso 10 cm

Anisodontea malvastroides

8,80
  1. Anisodontea malvastroides conosciuta come Malva africana Pianta erbacea, perenne a portamento cespuglioso ed eretto, a foglia trilobata di colore verde scuro e fiore a 5 petali di colore rosa con centro rosa scuro. Di forma cespugliosa ed eretta è adatta alla coltivazione in aiuole, bordure miste, giardini rocciosi e naturali oppure in vaso. Per la coltivazione il terreno dev’essere ben drenato e sciolto. La potatura si effettua inizio primavera direttamente sugli steli di circa un terzo e sul secco alla base della pianta, per favorire la ricrescita omogenea. La riproduzione avviene tramite semina in primavera, per talea in estate. Pianta coltivata nel Vaso 10 cm

Aquilegia mix

6,60
Aquilegia mix

Aquilegia riprodotta da seme in un allegro mix di colori vivaci. Si disseminano a loro volta molto facilmente per un giardino da mezz'ombra in continuo movimento. Anche da vaso
Pianta coltivata nel Vaso 14 cm
Bianco
Armeria maritima
Chiudi

Armeria maritima

4,40
Armeria maritima

Cuscini densi e compatti da cui si alzono fiorellini a capolino perfetti di color bianco. Per il primo bordo di aiuole solatie, roccioso, giardino aridoe per il vaso. Se recisi i fiori tendono a riformarsi continuamente. Ottimo fiore da reciso.
Pianta coltivata nel Vaso 14 cm
Argento
Artemisia "Powis Castle"
Chiudi

Artemisia “Powis Castle”

8,80
Artemisia "Powis Castle"

Questa interessante Artemisia forma cuscini molto ordinati e densi di un argento vivo e luminoso. La fioritura è insignificante. Il suo ruolo in giardino è strutturale ed efficace se utilizzata in macchie o comunque in ripetizioni lungo i bordi delle aiuole. Non ama assolutamente ristagni e zone umide, predilige zone solatie e secche. Favolosa quando si abbina alle rose e ad erbacee dai toni azzurri come certatostigmia willmottiano, ai toni caldi delle Echiancea Rudbechia o eleganti del Crisanthemum a sfiore bianco
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
Argento
Artemisia absinthum
Chiudi

Artemisia absinthum

8,80
Artemisia absinthum conosciuta come Assenzio

Pianta molto conosciuta per il liquore ottenuto dalla distillazione delle infiorescenze, l'assenzio. Presenta foglie molto aromatiche di colore grigio argenteo, forma cuscini densi di foglie ed una fioritura giallo oro in piena estate, predilige esposizioni soleggiate e terreni drenati.
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm

Artemisia ludoviciana

6,60
Artemisia ludoviciana

Un classico tra le artemisia. E' una specie originaria dell'America settentrionale. Il fogliame allungato e leggermente felpato è di un colore verde argentato, persistente e decorativo anche nei mesi invernali. La si utilizza nel primo bordo delle aiuole e in contrasto con altre erbacee o arbusti a foglia verde. Resiste bene alle alte temperature e non è esigente per l'acqua. Al contrario si adatta ai climi caldi e a periodi siccitosi. La fioritura di poco interesse è primaverile. Va pianatata a distanza dai 40 ai 60 cm in base all'effetto più o meno delso che si vuole ottenere. Particolarmente indicata in combinazione con le rose a nascondere la parte più legnosa di arbusti vari ma anche in consociazione con erbacee come echinacea, rudbeckia, salvie da fiore, veronica spicata.
Pianta coltivata nel Vaso 10 cm
Arancio
Chiudi

Asclepias tuberosa

8,80
Asclepias tuberosa conosciuta come Erba delle farfalle Una bella erbacea che attira le farfalle dalle tinte vivaci dell'arancio vivo con fiori portati a capolini fitti che coprono il periodo estivo. A portamento compatto e composto con foglia verde chiara lanceolata. Ottima abbinata a coreopsis, achillea, artemisia ludoviciana con cui crea contrasti cromatici molto eleganti. Pianta coltivata nel Vaso 14 cm
Bianco
Asphodelus albus
Chiudi

Asphodelus albus

8,80
Asphodelus albus

Specie endemina nei pascoli degli appennini e alpi, è anche chiamato Asphodelo montano. Raggiunge i 70 cm ma raggiunge i suo massimo sviluppo dopo 2-3 anni. Ama terreni calcari
Pianta coltivata nel Vaso 10 cm

Aster dumosus “A. Kippenberg”

4,40
ASTER dumosus "A. Kippenberg" pianta erbacea perenne da sole con fioritura estiva-autunnale colore blu violetto con fogliame verde Pianta coltivata nel Vaso 10 cm

Aster dumosus “Nest Haecker”

4,40
ASTER dumosus "Nest Haecker" pianta erbacea perenne da sole con fioritura autunnale colore rosa intenso con fogliame verde Pianta coltivata nel Vaso 10 cm
Bianco
Chiudi

Aster ericoides “Snow Flurry”

4,40
ASTER ericoides "Snow Flurry" pianta erbacea perenne da sole con fioritura autunnale colore bianco con fogliame verde brillante Pianta coltivata nel Vaso 10 cm

Aster novae-angliae “Purple Dome”

4,40
ASTER novae-angliae "Purple Dome" pianta erbacea perenne da sole con fioritura autunnale colore blu inteso con fogliame verde Pianta coltivata nel Vaso 10 cm

Aster novi belgi fellowship “Rose clair”

4,40
Aster novi belgi fellowship "Rose clair" conosciuta come Astro del belgio Pianta erbacea, perenne a foglia lanceolata di colore verde e fiore di colore rosa chiaro e macchia gialla centrale. Di forma cespugliosa è adatta alla coltivazione in aiuole, bordure miste, giardini naturali e in vaso. Per la coltivazione il terreno dev’essere ben drenato, soffice e ricche di sostanze organiche. La potatura viene effettuata sulla parte aerea e sugli steli secchi. La riproduzione avviene tramite semina in primavera e divisione dei cespi in autunno. Curiosità: Nel linguaggio dei fiori l’Aster simboleggia l’amore eterno e duraturo. Pianta coltivata nel Vaso 10 cm

Aster pyrenaeus “Lutetia”

4,40
ASTER pyrenaeus "Lutetia" conosciuta come Astro pianta erbacea perenne da sole con fioritura estiva-autunnale colore blu tenue con fogliame verde intenso Pianta coltivata nel Vaso 10 cm