In questa sezione troviamo raggruppate le varietà di rose e piante erbacee a cespuglio che arrivano intorno ai 45 cm di altezza ideali quindi per scarpate, muretti o coprisuolo. Queste cultivar tramite degli opportuni abbinamenti possono essere usate per la creazione di una copertura omogenea all’interno del proprio giardino. Grazie al portamento ricadente di alcune varietà, ad esempio la rosa The Fairy, sono ideali per adornare scarpate al sole o ripide e muretti .
È importante fare una scelta accurata in base alle proprie necessità.
Saranno quindi maggiormente indicate, varietà a portamento ricadente per la copertura di scarpate e cultivar a portamento eretto per bordure o aiuole di delimitazione. Altro aspetto da tener presente sono le necessità della pianta quindi l’esposizione solare e la richiesta d’acqua.
Timo serpyllum
Nome Scientifico: Thymus serpyllum
Tappezzante da pieno sole si adatta a terreni poveri ed aridi. Forma cuscini allargati e compatti è adatta come piacciamatura verde nelle aiuole al sole.
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
Aspirin Rose ®
Tappezzante di grande effetto a fioritura continua, sana e vigorosa con un fogliame piccolo e lucido. I fiori bianchi al centro sono leggermente rosa perlato globosi di 4-5 cm di diametro. Ottima per ultima bordura di un'aiuola, per scarpate, bordure e per la coltivazione in fioriere.
Rosa coltivata nel Vaso 18 cm
Coreopsis “Moonbeam”
Nome Scientifico: Coreopsis verticillata "Moonbeam"
Di colore canarino, questa varietà di Coreopsis presenta un folgliame a forma di verticillo, allungato e stretto, denso e fitto color verde argentato. Alza 30-40 cm. E si può considerare una vera tappezzante anche perché si espande facilmente. Fiorisce tutta l'estate fino all'autunno. Ottima per giardini a poca richiesta idrica, pianta autosufficiente, lega con tutte le compositae ma anche mista ad aromatiche come lavanda, elicriso, rosmarino prostrato e timo e arbusti a foglia argenata come Eremophila Nivea e Artemisia Powis Castle così come con la Stipa Tenuissima.
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
Cerastio boreale
Nome Scientifico: Cerastium biebersteini
Coprisuolo affidabile a fioritura prolungata adatta a ricadere da alte pareti e strisciare sul suolo come pacciamatura naturale. La foglia argentata sempreverde è decorativa durante tutto l'anno e contrasta con piante a vegetazione verde.
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
Campanula portenschlagiana
Fiori viola a campanulina a imbuto. Una tappezzante funzionale per bordure, scarpate, muretti. Di grande impatto decorativo. Semplice da mantenere, allarga con rapidità
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
Heuchera micrantha “Palace Purple”
Più della fioritura bianca elegante portata su steli alti 40-50 cm è il fogliame di un bel rosso bruno che colpisce in questa varietà di Heuchera e che andrà a valorizzare il giardino in consociazione con Felci, Saxifragra, e Brunnera, Anemoni, Graminacee. Ama infatti terreni ricchi, ben drenati e posizioni a mezz'ombra
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
Geranium cinereum “Purpureus”
Il Geranium "Purpures" è una perenne con portamento da coprisuolo. Forma densi cuscini di foglie il cui colore grigio argento è dovuto alla fitta peluria che le ricopre. Inizia a fiorire a Giugno e i suoi piccoli fiori semplici sono a forma di coppa e distesi in piano. Caratteristico è il colore viola brillante dei petali, che forma un forte contrasto con l'occhio del fiore nero, inoltre si armonizzano meravigliosamente con il delicato verde grigio del fogliame.
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
Helianthemum “Ben Ledi”
Della stessa famiglia del cisto ne ricorda il fiore delicato a 5 petali e la foglia stretta e resinosa molto incisa. Gli Helianthemom sono piante poco esigenti ma molto funzionali come tappezzanti e coprisuolo. Sane, danno un tocco vivace e allegro al giardino oltre a limitare le infestanti per la loro capacità coprente. Vogliono poca acqua, nessun ristagno, amano il sole ma si prestano bene anche ad una mezz'ombra. Ottime per muretti ed i giardini rocciosi.
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
Nepeta fassenii
Nome Scientifico: Nepeta x fassenii
Tappezzante sempreverde e a fioritura continua dalla primavera all'autunno. Poco esigente forma tappeti di grande impatto ornamentale. Da utilizzare anche come pacciamatura verde perché terrà a bada le infestanti. La fioritura viola è a piccola spiga.
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
Nepeta racemosa Superba
Nome Scientifico: Nepeta racemosa "Superba"
Tappezzante di grande effetto e rapida copertura, Nepeta racemosa regala fioriture continue dalla primavera all'autunno. Le foglie ovali incise e rugose sono molto profumate. Ama terreni ben drenati ed una esposizione da sole a mezzo sole. Si dissemina facilmente e per contenerla può essere potata prima che i fiori vadano a seme permettendo alla pianta di restare più fitta e compatta. Posizionatela alla base delle rose di qualunque genere e tinta per ottenere effetti armoniosi e romantici e di sicuro effetto.
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
Fiordaliso montano
Nome Scientifico: Centaurea montana
Spontanea in collina alta e inzone pre appenniniche, è una specie affascinante per la forma del fiore che si staglia su un fitto fogliame verde luminoso. Per giardini spontanei, prati fioriti,vuole sole e poca acqua. Si accestisce molto occupando lo spazio che le si dà. Lega con con erbacee dallo stesso carattere spontaneo come Chrysanthemum, Coreopsis, Achillea, Echinacea, Platicodum, Catananche e tante altre. Non ama ristagni idrici e come posizione varia dalla mezz'ombra al sole purche riparata nelle ore più calde.
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
Dittamo
Nome Scientifico: Origano dictamnus
Varietà ornamentale di origano, con attraenti fogli rotonde e ricoperte di fitta peluria, ha portamento tappezzante e la fioritura portata all'apice di tralci sottili ricorda quella del luppolo, con colorazione sfumata dal verde al rosa. Ottima in posizioni molto soleggiata terreni aridi o rocciosi, teme i ristagni idrici.
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
Hertia cherifolia
Pianta africana originaria di Tunisia e Algeria. Produce numerosi fiori giallo vivo simili a margherite su un cespuglio argentato formato da fitte foglie ovali con la punta arrotondata. E' una pianta per i giardini secchi molto esposti che tende ad allargare; anche senza fiori che porta in primavera resta un cuscino ordinato ed espanso molto funzionale per scarpate e primi bordi delle aiuole. Lega con teucrium flavum e chamedris, con erigeron K, achillea, pennisetum e stipa, rudbechia hirta, cisto, phlomis, centaurea..
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm
The Fairy
Anaphalis triplinervis “sommerschnee”
Perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. La fioritura color bianco crema è formata da piccoli fiorellini con consistenza cartacea, perfetti anche essiccati, le foglie sono di color argenteo. Di bassa statura e con buon effetto di copertura del suolo, si usa nei primi bordi delle aiuole e nei giardini rocciosi. Può ripetere la fioritura durante tutto l'anno a seguito di una forte potatura.
Pianta coltivata nel Vaso 18 cm