Piante, Coltivazione, Coltivazione delle erbacee perenni, Terrazze e Giardini

Come piantare un albero

Gli alberi sono creature meravigliose che abbelliscono i nostri paesaggi, rappresentano il polmone verde del pianeta trasformando C02 in ossigeno. Creano microclimi ideali per il mantenimento della biodiversità, ci forniscono combustibile e materia prima per la costruzione, portano sollievo nei nostri giardini perché mitigano la calura estiva e tanto tanto tantissimo ancora. Pur essendo fonte di vita la loro presenza è fortemente minacciata dalle attività espansionistiche dell’uomo.

Piantare un albero è un’esperienza bellissima che non deve mancare in una vita.
È anche un dovere da parte nostra e una forma di compensazione rispetto ai danni ambientali che ognuno di noi, pur inconsapevolmente, contribuisce a creare. Chi non ha un giardino può ricorrere ad associazioni che permettono di adottare un albero in diverse parti del mondo e seguirne lo sviluppo e la crescita.

Alcuni esempi:

Come operatori del verde promuoviamo la piantumazione di alberi nei giardini che progettiamo, privilegiando un’ombra creata da una chioma piuttosto che la costruzione di pergole e gazebo, riducendo il tappeto erboso esigente di acqua con zone a boschetto.

Per stimolare anche in voi il desiderio di fare parte di quelle persone che credono che sia ancora possibile incidere per la salvezza del pianeta piantando decine, centinaia, migliaia di alberi abbiamo preparato una galleria fotografica step by step su come piantare un albero evitando insuccessi di attecchimento.

Come prima cosa è necessario scegliere la giusta varietà in base a rusticità (resistenza al freddo), resistenza al caldo, esposizione, qualità del terreno, disponibilità di acqua, vento.

Scelto l’albero va scelta la posizione in giardino rispetto ad altre piante o elementi architettonici. Manteniamo la giusta distanza dagli edifici e ricordiamo che gli alberi crescono fino a raggiungere dimensioni molto importanti. Rispettando lo sviluppo che la pianta avrà da adulta, crescerà sana e in tutta la sua bellezza occupando lo spazio di cui ha bisogno e riducendo al minimo gli interventi di potatura.

Piantare un albero step-by-step 🌳