Varie, Info e News

La torre aeroponica in vivaio

Esperienza di coltivazione sociale - In collaborazione con SISSL

MondoRose è lieta e orgogliosa di ospitare un esperimento di coltivazione aeroponica curato e seguito dall’associazione SISSL (Smart’orto per l’Inclusione Sociale e il Sostegno Lavorativo) che vede coinvolti ragazzi e ragazze con disabilità.

Una mattina a settimana i partecipanti accompagnati dai tutor vengono al vivaio e si mettono al lavoro prendendosi cura delle piante, ne controllano lo stato di crescita e salute e si assicurano che la torre aeroponica sia a posto e funzionante. Sono partiti dalla semina fino a installare le varie piantine nelle apposite tasche della torre. Un sistema idrico a circolo chiuso irrora le piante e distribuisce i nutrienti necessari. 

La crescita come dimostrano le foto è costante e le piante orticole sembrano essere molto felici.

Anche le ragazze e i ragazzi dimostrano interesse e approfittano del vivaio nella pausa della merenda per girellare e scoprire la bellezza dei fiori.

Vi terremo informati sugli sviluppi del progetto che al momento sembra essere molto incoraggiante soprattutto per i ragazzi e ragazze che si mettono in gioco, si sporcano le mani, respirano l’aria amichevole di un ambiente accogliente e pieno di stimoli.