Varie, Info e News, Le Rose in Cucina, Rose

MondoRose e Fontenuova

Una collaborazione che fa bene!

MondoRose sostiene Fontenuova, cooperativa di inclusione e promozione sociale di Firenze che porta ragazzi e ragazze a contatto con le piante e a seguire le fasi di raccolta, estrazione e confezionamento. I trasformati sono a base di Rosa damascena fornita da MondoRose e Lavanda angustifolia, piante officinali meravigliose perché ricche di principi attivi utili per la salute, la cura del nostro corpo e dell’ambiente domestico.
Scopri le caratteristiche dei singoli preparati naturali di rosa e lavanda che offriamo in confezioni natalizie bio ed ecologiche.

Idrolato di Rosa Damascena

Con le incredibili proprietà rigeneranti, lenitive, tonificanti e purificanti. Mantiene una profumazione dolce, delicata e fresca del mattino di primavera in cui sono stati raccolti i boccioli. Tonifica, nutre e deterge la pelle riducendo le piccole rughe e dando luce e freschezza.

Può essere spruzzato sul viso come tonico dopo la detersione e prima della crema abituale sulla pelle umida. Ottimo per le pelli sensibili dei bambini. Massaggiato sulla cute aiuta a limitare problemi di forfora.

Può essere utilizzato in cucina per aromatizzare risotti, dolci e pasticceria. Una volta aperto è preferibile utilizzarlo in un paio di mesi.

Acqua distillata di Rosa Damascena

L’acqua distillata di Rosa Damascena è uno dei rimedi più antichi per la pelle in quanto ha proprietà rigeneranti, lenitive, tonificanti, purificanti, detergenti. Mantiene una profumazione dolce, delicata e fresca del mattino di primavera in cui sono stati raccolti i boccioli.

Contribuisce a migliorare detersione ed elasticità della pelle del viso attenuando le piccole rughe e restituendo luce e freschezza.

Evitando applicazioni vicino agli occhi può essere spruzzato sul viso come tonico dopo la detersione e prima della crema abituale sulla pelle umida. Ottimo per le pelli irritate e sensibili per arrossamenti e acne.

Protegge le gengive e massaggiato sulla cute aiuta a limitare problemi di forfora.

Deodorante alla Rosa

Un’alternativa naturale e delicata per pelli sensibili e intolleranti.

Profumo dolce e sottile di rosa damascena preferibile utilizzarlo in un paio di mesi.

Sciroppo alla Rosa Damascena

Estratto dai petali freschi di rosa damascena con la sola aggiunta di acqua e poche gocce di limone, lo sciroppo è un elisir irresistibile sul palato.

Per l’intensità del sapore va diluito con poche gocce per aromatizzare spumanti secchi, vino bianco e rosso, champagne, tè caldo.

Ottimo versato a gocce su yogurt e gelato, macedonia e dolci.

Saponetta alle rose

Un’alternativa naturale e delicata per pelli sensibili e intolleranti. Profumo dolce e sottile di rosa damascena preferibile utilizzarlo in un paio di mesi.

Unguento alla lavanda

La lavanda è una pianta meravigliosa e preziosa utilizzata dall’antichità per il suo alto potere lenitivo e sfiammante.

L’unguento si utilizza localmente per molte problematiche tra cui le più comuni sono: scottature, eritemi solari, geloni, vene varicose e dermatiti, emorroidi, ragadi, punture d’insetti, cicatrici.

Olio essenziale di Lavanda

Questo prezioso olio è ottenuto dalla distillazione a corrente di vapore della lavanda angustifolia coltivata in modo biologico nei campi della cooperativa Fontenuova.
Proprietà: lenitive per alleviare ferite e ustioni, rilassanti e antistress da utilizzare negli ambienti di casa e ufficio con diffusore, antireumatico e rilassante muscolare massaggiando le zone interessate con poche gocce fino all’assorbimento, repellente contro i pidocchi applicando 2 gocce nello shampoo e/o frizionando il cuoio capelluto.
Aromatico per pietanze come insalate, risotti, dolci, bevande. Agisce contro l’insonnia con 2 gocce sul cuscino e sui polsi.

Deodorante alla Lavanda

Un’alternativa naturale e delicata per pelli sensibili e intolleranti. Freschezza duratura per tutta la giornata.

Sacchettini profumati con Lavanda

Con il raccolto di settembre della lavanda fresca i pratici sacchettini con tessuti floreali recuperati sono dotati di un anello in legno per poter essere appesi negli armadi della biancheria.

Saponetta alla lavanda

Completamente naturale e biologica la saponetta alla lavanda deterge la pelle in profondità rilasciando un dolce profumo.