Blog
Aiuola Piazza dei Ciompi!
Scopri le aiuole in piazza!
Ogni mese trovi una proposta per un’aiuola da realizzare in giardino o in fioriere che prende il nome dalla rosa in piazza utilizzata. Già da qualche tempo abbiamo introdotto in coltivazione rose profumate dai fiori carichi e opulenti ribattezzate con i nomi delle piazze e piazzette di Firenze più singolari e nascoste. Immergendoti nella bellezza dei fiori e delle rose hai modo così di realizzare scorci meravigliosi del tuo giardino e allo stesso tempo di familiarizzare con gli angoli meno conosciuti della città di Firenze.
Quando il tuo giardino non ti soddisfa, manca di carattere, appare vuoto o anonimo o ha bisogno di un restyling è lì che puoi pensare di intervenire e renderlo vivace e con carattere.
E se non sai da dove iniziare, ti aiutiamo noi!
Approfitta della nostra esperienza e segui i nostri consigli che ti accompagnano passo dopo passo a realizzare il tuo angolo di paradiso.
L’aiuola “Piazza Ciompi” che ti proponiamo la puoi utilizzare in giardino o in vaso sul tuo terrazzo.
L’elemento di forza dell’aiuola Piazza Ciompi sta nelle forme tonde e piene delle specie in primo bordo risaltate dalle fioriture prolungate del Centranthus e della rosa. Ma non solo, di questa aiuola potrai godere anche nella stagione invernale grazie alle tinte della Nandina domestica, ai fiori della Phlomis che anche da secchi restano ornamentali e, ancora, ai volumi occupati dal Pennisetum, dall’Artemisia e dalla Phlomis.
Ti consigliamo di posizionare l’aiuola a ridosso di un elemento lineare formale come un muro (quello di casa per esempio) o di una siepe di confine. Questo permetterà di valorizzare la rosa e la Nandina e il resto degli accostamenti nonché di smorzare l’effetto del muro/siepe.
Elenco delle specie:
- Una rosa Piazza Ciompi, color giallo tenue, fiore grande a coppa intensamente profumato, rifiorente, vigorosa, resistente, con sviluppo in maturità fino a 150-170 x 80 di larghezza
- Un arbusto di Nandina Domestica spettacolare per la sua versatilità cromatica durante l’anno e per la permanenza di numerose bacche ornamentali in inverno con sviluppo in maturità fino a 170x 100 di larghezza. (Scopri di più sulla Nandina Domestica)
- Un arbusto di Phlomis fruticosa “Purpurea” a foglia argentata e fioritura prolungata estiva color rosa tenue 150×80
- Due Artemisia ludoviciana “Silver Queen” a foglia argento chiara e fioritura biancastra 60×60
- Due Centranthus ruber coccineus, erbacea rustica e a fioritura prolungata dalla primavera all’autunno di color rosa-rosso 70×50
- Un Pennisetum villosum, graminacea spettacolare per il portamento basso e allargato e la produzione di spighe bianche estivo-autunnali 50×80
Un genere di aiuola che integra classicità e modernità per la presenza di generi diversi che si consociano e armonizzano splendidamente, in una rotazione di fioritura e punti di interesse per 12 mesi l’anno.
Le piante che riceverai sono di dimensioni contenute. Questo assicura un buon attecchimento delle piante (e un prezzo più modico!). Non ti preoccupare se inizialmente l’aiuola appare scarna perché le piante sono tutte di rapido accrescimento.
È arrivato il momento di passare all’azione!
Acquista l’aiuola Piazza Tasso in uno (o più!) moduli, e ricevi a casa la confezione con i dettagli per la messa a dimora, distanza di impianto e modalità di piantumazione.
Il gioco è fatto!
A primavera sarai ricompensato dalla bellezza del tuo angolo di paradiso e forse avrai voglia di scoprire un’altra piazza o piazzetta di Firenze!
Tienici informati sugli sviluppi della tua aiuola e facci sapere come è venuta l’aiuola Piazza Tasso pubblicando una foto su instagram con l’hashtag #mondoroseefiori o taggandoci (@mondoroseefiori)