Il lavori del mese di Settembre 2025 in giardino

Settembre è il mese della raccolta e della cura del giardino: si raccolgono frutti e ortaggi estivi, si potano le piante e si riproduce per talea. È il momento per i nuovi impianti. Il giardiniere pulisce aiuole, raccoglie foglie cadute, concima il prato, pianta rose, erbacee, arbusti e alberature, controlla lo stato di salute generale, lo prepara per l’inverno e la ripartenza primaverile
Continua a leggere

Rose riprodotte da innesto, tempi e modi.

Si tratta di un metodo antico sperimentato già ai tempi dei romani che prevede la riproduzione di varietà specifiche utilizzando un portainnesto di rosa selvatica. In pratica una gemma estratta dalla rosa che vogliamo riprodurre viene inserita sul ramo di una rosa selvatica di particolare forza e resistenza.
Continua a leggere

Le Rose in Piazza

Già da qualche tempo abbiamo introdotto in coltivazione vecchie rose profumate, rifiorenti, sane e vigorose ribattezzate con i nomi delle piazze e piazzette di Firenze più singolari e nascoste...
Continua a leggere

La torre aeroponica in vivaio

MondoRose è lieta e orgogliosa di ospitare un esperimento di coltivazione aeroponica curato e seguito dall’associazione SISSL (Smart’orto per l’Inclusione Sociale e il Sostegno Lavorativo) che vede coinvolti ragazzi e ragazze con disabilità.
Continua a leggere

Landscape Festival 2023 – I maestri del paesaggio

Sono tornata da una tre giorni di conferenze e incontri sul tema del giardino mediterraneo e della crescita Green-Grow together. Concetti ampi e variegati suscettibili di soggettive interpretazioni, ampiamente trattati dai numerosi relatori che si sono alternati sul palco del teatro sociale di Bergamo e Sala Piatti. In questo articolo riporto la mia voce sui concetti che ritengo fondamentali e che sono emersi durante il convegno.
Continua a leggere